mercoledì 23 settembre 2020

UNWIND 2

 


Titolo: Unwind 2


Autore: Neal Shusterman (1962 Stati Uniti)


Genere: fantasy distopico









 Il secondo volume della saga di Unwind di Neal Shusterman non sono sicura si trovi tradotto in italiano e personalmente la cosa mi dispiace moltissimo. Ho assolutamente adorato il primo libro Unwind che si e’ posizionato direttamente tra i miei libri preferiti. Sono riuscita a poter leggere il seguito in Spagnolo e devo ammettere che l’ intera saga mi ha lasciato affascinata.


Shusterman ha descritto un mondo che, grazie a diversi riferimenti che potenzialmente sono veritieri, fa riflettere su quella che potrebbe essere una realtà che in qualche modo si possa anche solo lontanamente avvicinare a noi.





Nel primo libro della serie Unwind abbiamo conosciuto la legge sulla vita che permette ai genitori di abortire retroattivamente i propri figli, solo pero’ dal compimento del tredicesimo anno fino al raggiungimento del diciottesimo. Inizialmente la morale fa in modo che solo gli adolescenti problematici e conflittuali possano effettivamente essere inviati alla divisione.


In questo secondo libro sempre attraverso Connor, Risa, Lev e le loro avventure ci muoviamo in questo scenario da lasciare senza fiato e vediamo come finalmente si comincia a questionare la divisione, anche perché naturalmente ci son ora di mezzo poteri forti come la politica o le aziende che vogliono mettere le mani sulla gestione delle parti degli adolescenti divisibili. Si vuole arrivare ad estendere la divisione anche ai prigionieri delle carceri e alle persone senza ricorsi nel solito gioco dove sono sempre e solo i potenti a vincere. La pubblicità delle aziende spinge sulla necessita di “parti” per poter prolungare la vita di chi si ammala. La politica gioca sulla necessita’ di proteggere la popolazione dal male.





Troviamo inoltre un nuovo e sconvolgente personaggio Cam che non e’ altro che un moderno Frankestein, nato da un assemblamento di parti di individui divisi che hanno formato quella che a detta dei suoi creatori dovrebbe essere la perfezione.


Questo secondo libro di Unwind esattamente come il primo e’ una interminabile sequenza di domande che inevitabilmente ci si pone durante la lettura. Partendo dalla moralità, alla scienza fino ad arrivare a questionare l’ umanità intera e la sua necessita di sopravvivere ad ogni costo.


Un libro per ragazzi con protagonisti degli adolescenti che riesce a lasciarti a bocca aperta qualsiasi sia la tua eta’ e che anzi io consiglio vivamente ad un lettore più maturo perché alcuni temi trattati sono di estrema importanza.


Come si può realmente capire quando si e’ superata la linea che dovrebbe essere insuperabile? Dove si trova posizionata questa linea? E’ insuperabile?

Nessun commento:

Posta un commento