venerdì 25 settembre 2020

HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

 


Titolo: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban


Autore: J.K. Rowling (1965 Inghilterra)


Genere: fantasy









Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e’ il terzo libro della famosissima serie che racconta le avventure de celebre mago Harry Potter.


In questo terzo volume come oramai di consueto ritroviamo Harry sul finire delle vacanze estive e di ritorno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per frequentare il suo terzo anno scolastico.


Oltre agli ormai famosi amici Hermione e Ron ed hai professori della scuola conosceremo anche dei nuovi personaggi, alcuni dei quali fondamentali nella vita di Harry. Poco prima del suo arrivo alla scuola, uno strano personaggio terrorizza tanto i maghi come i babbani, si tratta di Sirius Black, “probabilmente il più efferato criminale mai rinchiuso nella fortezza di Azkaban”, appena evaso dalla prigione.





A Hogwarts per cercare di mantenere a salvo sia gli studenti che i professori si decide di far circondare la scuola dai dissennatori, figure spaventose capaci di risucchiare l’ anima delle persone. La tensione che si respira nella scuola e’ palpabile e creature innocenti rischiano di venire sacrificate se non si arriva a tempo.


Una delle piacevoli sorprese e’ quella di Hagrid che finalmente e’ diventato un professore ufficiale di Hogwarts. La sua materia non poteva che occuparsi delle strane creature che lui ha sempre adorato e allevato, anche quando hanno poi creato non pochi inconvenienti. Troviamo anche una nuova materia che per la prima volta non sarà di gradimento per la “studiosa” Hermione che arriverà addirittura ad abbandonare le lezioni in pieno conflitto con l’insegnante.


Il professor Lupin, nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure si rivelerà probabilmente uno dei più preparati fino al momento nella materia ed instaurerà con Harry un rapporto molto intenso. Lo aiuterà a crescere come persona e come mago ed a rendersi finalmente conto della grandezza dei suoi poteri.





Naturalmente non mancano neanche le emozionanti partite di Quidditch che riservano anch'esse dei colpi di scena spettacolari, ne le sfuriate del professor Piton o l’ antipatia di Malfoy e ei suoi “scagnozzi”.


Arrivata alla fine di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban mi sono oramai resa conto di non poter più fare a meno di questo magico mondo. Adoro l’ ambiente che la Rowling ha saputo creare. C'è dentro una grande storia di amicizia che non vuol sempre dire andare d’accordo e darsi la ragione. Anche l’eterno combattimento tra il bene ed il male e’ raccontato facendo capire che le due forze non possano esistere l’ una senza l’ altra.


Avevo sempre pensato questa saga come prettamente adatta a bambini o ragazzi, ma nonostante io la stia leggendo per la prima volta solo ora devo assolutamente ricredermi. Mi aspetto inoltre grandi cose dai libri che ancora mi mancano da leggere.


Se ancora esiste qualcuno che come me non lo ha fatto prima consiglio vivamente di cimentarsi in questa avventura. Non delude!

Nessun commento:

Posta un commento