lunedì 7 settembre 2020

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

 


Titolo: Harry Potter e la camera dei segreti


Autore: J.K. Rowling


Genere: Fantasy












Harry Potter e la camera dei segreti e’ il secondo capitolo della saga scritta dalla Rowling che tratta appunto delle avventure di Harry Potter.


In questo secondo capito della saga itroviamo Harry Potter che dopo la fine del suo primo anno scolastico alla scuola di magia di Hogwarts e ritornato nella casa degli zii al numero 4 di Privet Drive. Per Harry il ritorno a casa delle vacanze non e’, come dovrebbe invece essere, un evento gioioso. Gli zii, Petunia e Vernon insieme al cugino Dudley non gli riserbano quella che si direbbe una calda accoglienza.


Fortunatamente Harry Potter ha decisamente trovato in Hogwarts un posto dove invece si sente a suo agio ed ha finalmente fatto degli amici. Hermione e Ron sono sicuramente oramai diventati i suoi migliori amici. Proprio Ron sarà quello che lo andrà a riscattare a casa degli zii per fargli trascorrere gli ultimi giorni di vacanza insieme ai suoi familiari. Poco prima pero’ Harry ha fatto anche la conoscenza di uno strano personaggio, Dobby, un elfo domestico.





Nella casa degli Weasley, detta la Tana, Harry verrà subito messo a proprio agio e considerato uno in più nella famiglia. La signora Weasley non mancherà di elargirgli regali e redarguirlo esattamente come fa con i propri figli. Nonostante l’ estate stia a questo punto trascorrendo nel migliore dei modi per Harry Potter la convocatoria al nuovo anno scolastico e’ assolutamente ben accetta e i ragazzi sono tutti felicissimi di poter tornare un altro anno a studiare ad Hogwarts.


Quando pero Harry e Ron si apprestano a prendere il famoso treno Hogwarts Express que parte dal binario 9 ¾ nella stazione di King’s Cross, qualcosa impedisce ai due ragazzi l’ingresso. Attraverso una mirabolante avventura i due riescono comunque ad arrivare alla scuola ed Harry Potter ripensa alle parole di Dobby che gli ha detto di non andare a Hogwarts perché si troverebbe in pericolo.





A Hogwarts naturalmente ritroviamo lo splendido mondo creato dalla sublime penna della Rowling e ci immergiamo in personaggi incredibili, leggende spaventose e pozioni che non sempre risultano funzionare a dovere nelle mani degli studenti. Durante questo secondo anno nella scuola di magia oltre a vivere una serie di avventure rocambolesche iniziamo anche a conoscere nuovi personaggi ed a intravedere parte di quello che e’ stato il passato di Harry Potter e della sua famiglia.


Naturalmente la storia e’ ancora solo agli inizi, ma, le basi sono state piantate e l’ eterna lotta tra il bene e il male comincia ad intravedersi chiaramente in questo secondo libro. In Harry Potter e la camera dei segreti ritroviamo i dubbi che il cappello parlante aveva gia instigato in Harry, lui e’ un Grifondoro o e invece un Serpeverde?


E tu conosci già alla perfezione tutta la storia di Harry Potter? O la stai scoprendo solo ora come me?


Nessun commento:

Posta un commento