Titolo: Il libro dei Baltimore
Autore: Joel Dicker (1985 Svizzera)
Genere: romanzo
Il libro dei Baltimore è la storia della famiglia dello scrittore Marcus Goldman. Se questo scrittore non ti è familiare, è semplicemente perché non hai mai letto La verità sul caso Herry Quebert. Comunque, non succede niente, non devi leggerlo adesso, puoi farlo anche dopo aver finito questo altro libro. L'unica cosa che devi sapere è che Marcus Goldman è un personaggio del romanzo precedente in cui è uno scrittore giovane e molto famoso.
Ora che sai che Marcus Goldman è un grande scrittore ne Il libro dei Baltimore, conoscerai tutta la sua famiglia e i loro intrighi. Ci sono due diversi rami della famiglia Goldman, ci sono i Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair.
Marcus crescerà con una visione di ciò che è la sua famiglia che a poco a poco scoprirà molto lontano dalla realtà. Mentre lo leggevo, ho pensato che forse è normale che da bambini si tenda molto ad idealizzare gli adulti intorno a noi. Ci sono quelli che crescono pensando che i loro genitori siano dei supereroi e altri che invece crescono con il pensiero che gli siano toccati i peggiori genitori del mondo. A volte devi solo crescere per scoprire dov'è sta invece la realtà, potrebbe essere semplicemente nel mezzo tutto sommato.
Nonostante le possibilità economiche del suo ramo di famiglia rispetto ai Goldman di Baltimore siano piu’ scarse, Marcus ha comunque avuto un'infanzia e una giovinezza mpiene di avventure insieme ai suoi cugini, con meravigliose estati e vacanze nella casa al mare. Un'amicizia fortissima che nasce e si consolida ogni giorno fino a creare la Banda dei Goldman in cui per brevi periodi partecipano anche alcuni amici intimi.
Nella sua vita ed anche nella Bandadei Goldman ad un certo punto arriva una ragazza molto speciale. Che dopo avere in parte perso di vista crescendo, incontrerà di nuovo dopo tanti anni e lo aiuterà a comprendere meglio alcuni eventi traumatici del passato della sua famiglia.
La scrittura del romanzo è quella che Joel Dicker usa sempre, con più piani narrativi contemporaneamente che rendono la storia ancora più intricata. Quando inizi a leggere uno dei suoi romanzi, non puoi fermarti finché non lo finisci. E anche questo segue lo stesso stile. Le storie si intrecciano tra presente e passato e fino alla fine non si sa quando si è raggiunto il suo apice.
Per me Dicker è stata una scoperta relativamente recente e sono rimasta sbalordita da ciascuno dei romanzi che ho letto finora. Spero di recuperare presto quelli che devo ancora leggere e anche che Dicker continui a pubblicarne altri.
E tu cosa pensi di Dicker? Quale dei suoi romanzi è il tuo preferito?



Nessun commento:
Posta un commento