martedì 29 settembre 2020

LA SCOMPARSA DU STEPHANIE MAILER



 


Titolo: La scomparsa di Stephanie Mailer


Autore: Joel Dicker (1985 Svizzera)


Genere: romanzo poliziesco


La scomparsa di Stephanie Mailer è un romanzo poliziesco scritto da Joel Dicker, il giovane scrittore svizzero che ha raggiunto la vetta della popolarità molto rapidamente. Ognuna delle sue opere fino ad oggi è stata un successo e sebbene con uno stile molto simile, ognuna porta al suo interno una storia incredibile e un intreccio che continua a sorprendere sempre di più.

La storia si concentra nella piccola città di Orphea negli Stati Uniti in due diversi periodi nel tempo. Nel 1994, quando un quadruplo omicidio lasciò la città in stato di shock, soprattutto perché le vittime furono il sindaco, sua moglie con suo figlio, insieme a una vicina che in quel momento faceva jogging nei pressi della casa del sindaco.




I due brillanti giovani agenti incaricati delle indagini sono Jesse Rosemberg e Derek Scott che riescono a chiudere il caso in modo rapido ed efficiente.
Il colpevole dei fatti è stato trovato e gli abitanti di Orphea possono tornare a vivere tranquilli.
Nel 2014, esattamente venti anni dopo i fatti, una giornalista poco dopo aver insinuato di csapere che i due agenti accusassero la persona sbagliata e che l'assassino sia ancora latitante, scompare in modo insolito.

Jesse e Derek vengono incaricati della nuova indagine sia per trovare Stephanie Mailer che per scoprire chi ma soprattutto perché il sindaco e la sua famiglia sono stati uccisi insieme alla vicina.

Sia gli omicidi del 1994 che la scomparsa della Mailer nonché una miriade di altri eventi, sono come sempre nei romanzi di Dicker un intreccio di storie che è molto difficile da dipanare. Nel momento in cui sembra esserci un po 'di luce negli eventi,questi prendono una piega inaspettata e tutto diventa ancora più complicato.

Personalmente, mi dà la sensazione di una matassa di fili aggrovigliati, che mentre cerchi di districarla e ti sembra che ci stia riuscendo, all'improvviso tiri la parte sbagliata e finisci per stringere ancora di più i nodi. Nel momento in cui finalmente pero riesci a districarla la soddisfazione è immensa.






La scomparsa di Stephanie Mailer è un'ulteriore conferma di quanto i romanzi di Dicker catturino completamente e per me è sicuramente un'altra lettura che mi rimarrà nel cuore.


Se sei uno dei pochi a non conoscere ancora questo scrittore, non aspettare oltre e cerca anche tu di scoprire cosa e’ accaduto a Orphea.




Nessun commento:

Posta un commento