sabato 12 settembre 2020

HELTER SKELTER Storia del caso Charles Manson

 


Titolo: Helter Skelter Storia del caso Charles Manson


Autore: Vincent Bugliosi (1934-20015 Stati Uniti) e Curt Gentry (1931-2014 Stati Uniti)


Genere: cronaca di indagini








Helter Skelter Storia del caso Charles Manson e’ la narrazione delle indagini che hanno portato alla incarcerazione e condanna del famoso pluriomicida Charles Manson e della sua “famiglia”.


Oltre ad essere il titolo di questo libro Helter Skelter e’ anche quello di una canzone dei Beatles inserita nel’ album “White Album” del 1968 ed al quale lo stesso Charles Manson fa più volte riferimento. Manson dichiara di essere convinto che i Beatles siano i quattro angeli del’ apocalisse e che tramite le loro canzoni gli mandino dal’ Inghilterra istruzioni per procedere nella sua purificazione del mondo.





Helter Skelter e’ quello che durante il processo a Charles Manson viene considerato come il movente degli omicidi. Gli stessi componenti della “famiglia Manson” definirono Helter Skelter come “l’ultima guerra che sarebbe stata combattuta sulla terra. Sarebbe stata come tutte le guerre finora combattute messe una sopra l’altra.” Per raggiungere questo scopo la “famiglia Manson” doveva perpetrare una serie di efferati omicidi facendo ricadere la colpa sull’uomo nero. I neri si sarebbero quindi finalmente alzati contro lo strapotere dell’uomo bianco e tutto ciò avrebbe destabilizzato quello che loro stessi definivano establishment.


Nel libro vengono inizialmente raccontate le vicende di due dei più famosi crimini commessi dalla “famiglia Manson”. Ovvero quello perpetrato al 10050 di Cielo Drive Bel Air California dove morirono Sharon Tate, moglie di Roman Polamski, in quel momento all’ ottavo mese di gravidanza, Jay Sebring noto parrucchiere delle star dell’ epoca nonché ex fidanzato di Sharon, Wojciech Frykowski e Abigail Folger due cari amici dei Polamski e Steven Parent che semplicemente si trovava in quel momento nella villa solo per una casualità. L’ altro omicidio descritto e’ quello dei coniugi La Bianca, Leo e Rosemary che nulla avevano in comune con il mondo dello spettacolo o con i Polanski. Inizialmente nonostante gli omicidi fossero avvenuti nella stessa zona ed a pochissimi giorni di distanza gli inquirenti hanno scartato qualsiasi tipo di ipotesi che potessero essere collegati tra loro.


Gli omicidi descritti sono stati perpetrati con una violenza e crudeltà che lascia assolutamente senza parole, nonostante questo la parte più sconvolgente della storia viene dopo , quando cominciano le indagini e viene a delinearli la figura di Charles Manson e della sua “famiglia” che nulla ha a che vedere con la famiglia naturale.





La “famiglia Manson” era composta da vari membri che a volte entravano a farne parte anche solo per brevi periodi. Poteva sembrare una semplice comune di giovani che vivevano una vita non convenzionale con un eccessivo uso di droga, alcol, sesso e libertà. Solo una piccola parte di questo esteso gruppo che poteva arrivare a comprendere anche un centinaio di persone erano i seguaci più stretti e fedeli di Manson. Una ventina circa, prevalentemente donne che erano totalmente assuefatti dalla figura di Charles Manson. Credevano fosse una reincarnazione di Gesù Cristo venuto in terra per salvare l'umanità.


E’ difficile riassumere un concetto di questa portata in poche righe, il libro Helter Skelter deve assolutamente essere letto per intero e con molta attenzione se si vuole cercare di avvicinarsi un po alla comprensione della mente di Manson e dei suoi adepti.


Se ti appassiona questo genere di cronaca , questo e’ assolutamente uno dei libri più belli e meravigliosamente strutturato che io abbia letto.

Nessun commento:

Posta un commento