lunedì 30 novembre 2020

L' AMORE MOLESTO

 


Titolo: L’amore molesto


Autore: Elena Ferrante (1943 Italia)


Genere: Romanzo thriller psicologico








 



L’amore molesto e’ l’opera prima pubblicata sotto lo pseudonimo di Elena Ferranre nel 1992. Si tratta di un thriller psicologico incentrato sugli intricati legami di una famiglia napoletana, ed in particolar modo dello strano rapporto che hanno sempre avuto una madre e sua figlia.


Tutto parte dalla repentina morte di Amalia, ritrovata cadavere su una spiaggia con indosso solo un elegantissimo reggiseno. La morte viene immediatamente catalogata come un suicidio, Amalia si sarebbe lasciata affogare volontariamente.






Delia, la figlia, fa fatica a credere completamente a questa versione dei fatti, anche per alcune strane telefonate ricevute dalla madre poco tempo prima della morte. Decide quindi di partire da Roma dove vive, per tornare a Napoli, sua città natale ed indagare un po’ sugli ultimi tempi della vita di sua madre.


Questo viaggio si rivelerà non solo un ritorno nei luoghi della sua infanzia ma un vero e proprio viaggio introspettivo dentro se stessa. Fara’ riemergere, mediante ricordi forse sotterrati nel suo interiore, un rapporto molto intenso con la madre. Rievocherà dinamiche familiari volutamente dimenticate per autodifesa. Alla fine del viaggio Delia riscoprirà tanto se stessa come sua madre Amalia e troverà nel perdono la forza.





Continuo ad avventurarmi nella lettura di romanzi psicologici pur tenendo sempre più chiaro che non si tratti assolutamente di un genere a me consono.


Per cui che dire di questo.


Sicuramente che e’ una opera prima magistralmente scritta, anche se il fatto di non conoscere la reale identità del’ autore potrebbe metterlo in dubbio.


Detto ciò, se invece questo e’ il tuo genere favorito questo e’ un romanzo assolutamente da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento