Titolo: 22 11 63
Autore:
Stephen King (1947 Stati Uniti)
Genero:
Fantascienza
22 11 63 romanzo fantascientifico del 2011 di Stephen King il cui titolo rievoca la data del’ uccisione del trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy.
La storia si basa sull’esistenza della “buca del coniglio” scoperta da Al all’interno del suo ristorante e che permette un incredibile viaggio nel tempo. Inizialmente Al decide di utilizzarla per passare delle piacevoli vacanze senza neanche mancare troppo dal suo lavoro. Il viaggio a ritroso nel tempo infatti dura sempre due minuti, nonostante si rimanga nel passato anche svariati anni.
Quando pero’ Al si rende conto che tale scoperta potrebbe essere usata per migliorare il mondo cambiandone avvenimenti funesti decide di intervenire sul passato. A causa della malattia che lo colpirà ad un certo punto si convincerà di non poter portare a termine il suo piano da solo.
Entra a questo punto in gioco Jake Epping, insegnante ed amico di Al, al quale egli si rivolge perché possa terminare il suo piano al suo posto. Dopo avergli mostrato il funzionamento della “buca del coniglio” Al consegna a Jake un quaderno con tutti gli appunti presi durante i suoi viaggi precedenti e gli spiega la sua teoria che evitando l'assassinio di JFK si possa costruire un futuro migliore non solo per l’ America.
Comincia cosi’ la grande avventura di Jake nel passato, un passato che ad ogni passo gli dimostra di non voler essere cambiato. Nonostante la sua nuova vita riscoprendo sapori, profumi e valori che si erano persi nel tempo cominci a piacergli più’ della sua vita nel futuro, egli vuole portare a termine la promessa fatta ad Al.
Ad un certo punto pero, Jake comincia ad avere realmente paura del cosiddetto “effetto farfalla”.
L’”effetto farfalla”, secondo cui dei piccolissimi cambiamenti possono ripercuotersi esponenzialmente e generare dei grandi eventi che si allontanano enormemente dalle condizioni iniziali. Questa espressione conosce la sua diffusione dopo la pubblicazione nel 1952 del libro Rumore di tuono nel quale durante un viaggio all’indietro nel tempo un escursionista calpesta una farfalla e questo provoca una concatenazione di eventi con enormi conseguenze.
22 11 63 e’ un libro veramente affascinante sotto diversi punti di vista. Le atmosfere che rievocano un passato che forse a molti di noi che non lo abbiamo vissuto piace immaginare. I dettagli storici magistralmente ricostruiti nei dettagli. Un fatto storico, quello della morte di JFK, che ancora oggi non e’ del tutto chiaro, nonostante le varie teorie più o meno accertate. Un avvenimento che comunque rimarrà’ nella memoria storica di tutti, partitari o no del presidente.
Se trovassi la tua “buca del coniglio” in che epoca torneresti? Ti spaventerebbe “l’effetto farfalla”?



Nessun commento:
Posta un commento