sabato 7 novembre 2020

UNWIND 3

 



Titolo: Unwind 3


Autore: Neal Shusterman (1962 Stati Uniti)


Genere: fantasy distopia





Terzo romanzo della saga di Unwind dello scrittore nordamericano Neal Shusterman. Saga scritta e pubblicato tra il 2007 e il 2014. Nata originariamente come serie di romanzi per ragazzi e che visti gli argomenti trattati ed il grande pubblico raggiunto si e’ poi rivolta a lettori di qualsiasi eta’.



Ci incontriamo di nuovo con Risa, Connor e Lev che continuano ad essere il fulcro centrale della storia. Anche Cam oramai è diventato uno dei personaggi principali. Tra gli altri si aggiungono anche l'Argant e Grace, due fratelli che si sono imbattuti in Connor e che si dimostreranno eccezionali lungo la strada, soprattutto Grace. Conosciamo meglio la comunità degli “Apache” e le loro tradizioni che sono riuscite a stare fuori da tutta la follia della disconnessione.








Ancora una volta Neal Shusterman è riuscito a intrappolarmi in questo libro e lasciarmi senza parole davanti alla sua incredibile fantasia ed immaginazione. Non e’ poi impossibile leggere questo romanzo senza soffermarsi a riflettere su ciò che si sta leggendo. Tutto e’ allo stesso tempo assurdo e possibile.





La cosa più interessante è che in questa terza puntata impareremo di più su Sonia, l'anziana donna che all'inizio della storia, nel primo libro della saga, aiuta Connor e Risa mentre fuggono e fa in modo che raggiungano il cimitero degli aerei. Attraverso la vita di Sonia scopriremo di come un progresso tecnologico dalle incredibili potenzialità sia diventato invece così spaventoso per l'umanità e di conseguenza come i poteri forti abbiano fatto di tutto per tenerlo occulto.








Infine, in questo terzo romanzo, ho avuto la sensazione che non tutta l'umanità sia completamente impazzita per la questione della disconnessione e che ci sia un margine di speranza. Non abbiamo ancora la fine della storia perché c'è un ultimo romanzo che a questo punto è impossibile non avere voglia di leggere.



E tu, conosci questa saga? Cosa ti piace o non ti piace di lei?



Nessun commento:

Posta un commento