martedì 24 novembre 2020

ROMEO E GIULIETTA

 


Titolo: Romeo e Giulietta

Autore: William Shakespeare (1564-1616 Inghilterra) 

Genere: tragedia











Romeo e Giulietta è probabilmente la storia d'amore più famosa al mondo e la trama e l'epilogo di questa tragedia scritta dal poeta e drammaturgo inglese William Shakespeare nel XVI secolo è ben nota.


I Montecchi e i Capuleti sono due famiglie veronesi che da tempo si sono antagonizzate. Il Principe di Verona non può più permettere questa guerriglia che porta sangue per le strade della sua città. Per cercare di calmarlo, il padre di Giulietta la promette come moglie a Paride, parente del principe. La notte della festa in onore dei giovani sposi, Romeo Capuleti si intrufola nella festa sperando di trovare Rosalina, il suo amore non corrisposto. Quella che però alla fine riesce a trovare è Giulietta ed il suo cuore viene letteralmente fulminato da lei.





Nasce qui una delle scene più commoventi del teatro e della letteratura. Giulietta sul suo balcone e Romeo a terra, proclamando il loro amore eterno nonostante i loro nomi. I due decidono quella stessa notte di sposarsi il giorno seguente, aiutati dal frate e dalla balia. Non sanno ancora quale terribile destino si scatenerà per loro nei giorni successivi.


Il giorno successivo infatti, Mercuzio Montecchi muore per mano di Tebaldo Capuleti, che a sua volta verrà ucciso dallo stesso Romeo per vendetta. Il Principe decide quindi di bandire Romeo da Verona che si rifugiera’ a Mantova dopo l'unica notte d'amore con la sua Giulietta.


I Capuleti ignorano quello che è successo tra Giulietta e Romeo e continuano a organizzare il suo matrimonio con Paride. Aiutata dal frate, Giulietta finge la sua morte per sfuggire a questo matrimonio e incontrare di nuovo il suo Romeo. Ma ancora una volta gli eventi vanno contro i due giovani innamorati.


Il frate non riesce ad arrivare in tempo per spiegare il piano di Giulietta a Romeo, che la crede morta e poi decide di porre fine alla sua vita. Cosa che farà anche Giulietta quando scoprirà la morte di Romeo.


La verità è che la passione di questi due giovani che si innamorano così velocemente di un amore indissolubile che li porta a morire per la disperazione di non poter vivere senza l'altro è incredibilmente meravigliosa.







È un'opera che, nonostante abbia più di cinquecento anni, è ancora attuale e parla di giovani ai giovani. È piena di entusiasmo, passione, rabbia e disperazione il tutto portati alla massima potenza come solo in gioventù si puo’ vivere.


Anche conoscendo la storia devi leggere questo libro almeno una volta nella vita.


E tu, l'hai letto?

Nessun commento:

Posta un commento