Titolo: Harry Potter e il calice di fuoco
Autore:
J.K. Rowling (1965 Inghilterra)
Genere:
Fantasy
Harry Potter e il calice di fuoco quarto libro della saga scritta da J.K.Rowling negli anni tra il 1997 ed il 2007.
La storia nel corso dei libri e’ cresciuta insieme ad i suoi personaggi. Harry, Hermione e Ron sono oramai degli adolescenti. Hanno lasciato indietro il mondo della infanzia e si ritrovano a dover gestire situazioni e sentimenti propri della loro nuova tappa. Per cui, come se non bastassero tutte le varie creature mostruose, devono affrontare anche gelosie e incomprensioni tipiche tra amici.
Non ritroviamo solo Harry ed i suoi amici ma anche Voldemort che sta poco a poco riacquistando le sue forze e richiamando a se i suoi sostenitori.
Durante le vacanze estive questa volta la permanenza di Harry in casa degli zii sarà interrotta dal’ invito dei Wesley ad un evento sportivo: la finale della Coppa del mondo di Quidditch. Evento che verrà sconvolto da accadimenti inaspettati tra cui strane apparizioni ed inquietanti sparizioni.
Di ritorno a Hogwarts per frequentare il loro quarto anno i tre amici scopriranno inoltre che il Torneo Tremaghi si svolgerà nella loro scuola dopo una interruzione di cento anni a causa della pericolosità dello stesso.
Hermione troverà la sua personale battaglia da combattere per cercare di aiutare gli Elfi Domestici che lei reputa in pericolo. Si ritroverà praticamente sola nella sua crociata perché i tre amici dovranno superare per la prima volta screzi che potrebbero minare la loro salda amicizia.
Arriveranno inoltre a Hogwarts per il torneo gli alunni di altre due scuole di magia: Beauxbatons e Durmstrang. Sara’ il Calice di Fuoco a decretare chi saranno gli sfidanti del torneo che dovranno superare tre prove durante il corso di tutto l’ anno scolastico.
Naturalmente non ho intenzione di raccontare ne quali siano le prove ne tanto meno gli allievi scelti per partecipare al Torneo Tremaghi. Per scoprirlo, se come me siete dei pochi che ancora non conoscono l’ intera vicenda, non vi resta che la lettura del libro.
Harry Potter e il calice di fuoco al momento e’ il mio favorito della serie. Vedrò in seguito se la mia opinione cambierà . Tu quale hai preferito?



Nessun commento:
Posta un commento