Titolo: L’osservatore
Autore:
Franck Thilliez (1973 Francia)
Genere:
Thriller
L’osservatore scritto da Franck Thilliez è un thriller che ti cattura sin dalle primissime pagine. È un libro che, sebbene possa essere letto senza problemi da solo, si intreccia con gli altri in una serie che ha come nucleo i suoi protagonisti principali.
Il commissario Franck Sharko, che in questo libro ritroviamo al lavoro dopo un momento oscuro della sua vita, conosce e lavora insieme al tenente Lille Lucie Henebell.
Tutto inizia con un ex fidanzato di Henebell che diventa cieco dopo aver visto uno strano vecchio film che aveva appena comprato da un ragazzo che lo ha ereditato dopo la morte inaspettata del padre.
Si scopre che il film è coinvolto con i cinque cadaveri trovati nel nord della Francia e che hanno fatto tornare Sharko al lavoro per cercare di scoprire chi fosse il colpevole. Tutti i corpi trovati sono privi di mani, occhi, denti e cervello nel tentativo di rendere impossibile la loro identificazione.
La trama si fa talmente intricata che porterà i protagonisti a spostarsi tra Francia, Canada ed Egitto in un intrigo che affonda le sue radici nel passato.
Il finale del libro svela ogni dubbio e retroscena dell’indagine ma allo stesso tempo una svolta assolutamente inaspettata nelle ultime righe del libro lascia il lettore senza parole e desideroso che il prossimo libro arrivi nelle sue mani il prima possibile. (per lo meno questa e’ stata la mia reazione.)
Ho scoperto questo scrittore poco tempo fa e ho letto molti dei suoi libri, ognuno di loro mi ha lasciato molto colpita. Questo e’ pero’ il primo romanzo della serie del Commissario Sharko che ho letto e in realta’ non dovrebbe essere quello da cui cominciare. Nonostante mi sembra di aver scelto un buon punto per entrare nella storia. Mi è piaciuto molto avere quest'aura di mistero sul passato di Sharko che probabilmente in questo momento se avessi letto tutti i libri precedenti non avrei avuto.
L'idea che ho dopo aver finito L’osservatore è di continuare con il prossimo in ordine, per poi andare a cercare i primi e incontrare il comandante Sharko nella sua vita precedente.
Se conosci la serie e vuoi darmi qualche consiglio ... fai pure...



Nessun commento:
Posta un commento