sabato 21 novembre 2020

LA DOPPIA MADRE

 


Titolo: La doppia madre


Autore: Michel Bussi (1965 Francia)


Genere: Novella poliziesca










La doppia madre è la storia di un bambino di tre anni e mezzo, Malone, che durante un colloquio di routine con lo psicologo della scuola convince quest'ultimo, Vasil, che quella che dichiara essere sua madre, Amanda, in realtà non lo sia.


La comandante Marianne Augresse avvierà un'indagine “non ufficiale” solo perché una sua amica ha fatto in modo che questo psicologo si sia posto in contatto telefonico con lei, praticamente a titolo di favore. Vasil entra nella sua vita in un momento molto speciale per lei. Lo psicologo è un uomo coscienzioso nel suo lavoro e riesce a convincerla che è necessario affrettarsi per scoprire la verità in quanto la memoria dei bambini è a brevissimo termine e in poche settimane Malone potrebbe perdere tutti i suoi ricordi.








Marianne e’ decisamente attratta da Vasil, che e’ un uomo decisamente affascinante, ed inoltre lei e’ giusto alla ricerca di un ipotetico padre per un suo ipotetico e futuro figlio, perché sente che il suo orologio biologico ha iniziato il fatidico conto alla rovescia. Non c'è nulla che suggerisca che Amanda non sia davvero la madre di Malone. Ci sono tutti i tipi di prove che lei abbia realmente portato in grembo e partorito questo figlio e si sia presa cura di lui durante i tre anni e mezzo precedenti.


Contemporaneamente Marianne si trova nel mezzo di un caso molto più grande. Quasi un anno fa si è conclusa una rapina in un negozio di lusso con due rapinatori uccisi, uno è rimasto gravemente ferito, probabilmente aiutato anche da un ulteriore complice. Proprio mentre sta verificando le congetture dello psicologo su Malone, il rapinatore ferito ricompare e in ben due occasioni la comandante se lo lascia scappare sotto il naso.


Vasil finalmente ha la prova che dimostra la sua teoria sulla madre di Malone, si tratta di Guti, un orsacchiotto da cui il bambino non si separa mai e che porta con sé parte della soluzione al mistero.






La morte dello psicologo, sopraggiunge improvvisa in uno strano incidente esattamente dopo la rivelazione di Guti. Questo convince definitivamente Marianne a indagare sulla famiglia di Malone con tutti i suoi mezzi fino a quando non scopre che dall'inizio tutto era stato studiato per poter aiutare il bambino.


Ogni romanzo di Michel Bussi mi incanta per la sua storia e soprattutto per il suo stile di scrittura. Uno degli autori che consiglio a qualsiasi lettore, appassionato di qualsiasi genere. I suoi libri sono piccoli incantesimi.

Nessun commento:

Posta un commento