venerdì 27 novembre 2020

FU SERA E FU MATTINA

 


Titolo: Fu sera e fu mattina


Autore: Ken Follet (1949 Inghilterra)


Genere: Romanzo











Fu sera e fu mattina l’ ultimo romanzo in ordine di uscita di Ken Follet e’ il prequel de i pilastri della terra pubblicato 30 anni prima e che personalmente ho amato moltissimo.


Fu sera e fu mattina narra gli avvenimenti tra il 997 e il 1007, all’incirca 150 anni prima degli avvenimenti narrati ne I pilastri della terra. Durante questo decennio scopriremo come e’ nata quella che diventerà poi la famosa Kingsbridge. Per me e’ stato un viaggio straordinario nei ricordi, la nascita del ponte, l’isola dei lebbrosi e tantissimi altri. Mi e’ dispiaciuto un po’ che i personaggi non si riescano a relazionare con quelli conosciuti precedentemente, se non per piccole e lontane similitudini.






La mole del romanzo, quasi 800 pagine, e’ di quelle che possono a prima vista mettere un po’ di soggezione. Il romanzo invece scorre rapido e la scrittura di Follet cattura sin dalle primissime pagine.



Edgar, un giovane costruttore di barche, e’ costretto a scappare da Combe, cittadina sulla costa sudoccidentale dell’Inghilterra, insieme alla sua famiglia a seguito di una incursione vichinga che ha praticamente devastato la città e ucciso gran parte dei suoi abitanti. Sara’ nel piccolo villaggio di Dreng’s Ferry dove poco a poco, e non senza difficoltà, riuscirà a rifarsi una vita.




Ragna, giovane e ribelle contessa normanna, si innamora perdutamente di un nobile inglese e decide di sposarlo e seguirlo in Inghilterra. Purtroppo il suo matrimonio le riserverà tante brutte sorprese e Edgar sarà una delle poche persone che le si rivelerà da subito amico.


Naturalmente non poteva mancare nel romanzo la lotta per il potere di un vescovo pronto a tutto per raggiungere i suoi scopi.


Il mio personaggio favorito in questo romanzo e’ senza ombra di dubbio Ragna che riesce a non farsi sopraffare dagli eventi e costruirsi un futuro nonostante tutte le avversità. Mi piace la forza di questo personaggio femminile che deve lottare con le unghie e con i denti per ottenere il rispetto che merita. Mi piace che sia allo stesso tempo ribelle e fedele alle sue convinzioni.


Se lo hai letto, qual'è invece il tuo personaggio favorito?

Nessun commento:

Posta un commento