sabato 22 agosto 2020

L' ENIGMA DELLA CAMERA 622

 


Titolo: l’Enigma della camera 622


Autore: Joël Dicker (1985 Svizzera)


Genere: romanzo poliziesco







L'enigma della camera 622 è ora in ordine temporale l'ultimo romanzo pubblicato dallo scrittore Joel Dicker. Come ci ha abituati sin dal suo primo racconto, le opere di Dicker non tardano a raggiungere la vetta e ad affascinare il pubblico di vari stati, in quanto rapidamente tradotte in svariate lingue.


Devo confessare che per quanto mi riguarda, questo è solo il secondo lavoro che ho letto di questo prolifico autore. Il primo che ho letto e’ stato La verità sul caso Harry Quebert. L'ho fatto anche un po 'tardi, solamente qualche mese fa. Avevo forse sentito troppo parlare del libro durante la sua uscita e questo delle volte mi porta a non leggerlo per paura di rimanere delusa. Ma di gran lunga non e’ stato così. Mi sono piaciuti molto entrambi. Vedo molte somiglianze, nonostante sia le atmosfere che i personaggi siano completamente diversi. Quello che voglio dire è che se ti è piaciuto Harry Qhebert's, sono sicura che quando inizierai a leggere l’ enigma della camera 622, ne sarai subito catturato.




L'enigma della camera 622 sorprende anche per il fatto che lo stesso Joel Dicker ne sia uno dei protagonisti. Nel libro, infatti,è lo stesso autore che come scrittore, dopo una delusione d’ amore, riesce a evadere e vivere una favola con una ragazza appena incontrata e che sogna di voler anche lei diventare una scrittrice famosa. I due sono assorbiti dalla soluzione di un grande mistero su di un omicidio avvenuto nella stanza 622 dell'hotel dove si sono incontrati.


Joel e Scarlet si ritrovano quindi involucrati in un'indagine che è rimasta irrisolta per più di un decennio. Per scoprire i fatti, intervisteranno molti dei personaggi coinvolti che, tra passato e presente, sveleranno una trama che si muove tra ricchi banchieri, lussuosi hotel in meravigliose ambientazioni nelle Alpi Svizzere, con una piccola fuga a Corfù in Grecia per prendere un po 'di sole sulla spiaggia.




L'originalità ed il tratto distintivo nella scrittura di Dicker sono indiscutibili. La storia, anche se potrebbe sembrare assurda, porta semplicemente i personaggi al limite, con una maestria incredibile del’ autore ,mettendo la giusta ironia, in modo da non cadere mai in una comicità esagerata ma sempre rimanendo in una perplessità che lascia con un mezzo sorriso in bocca.


L'enigma della camera 622 è anche un omaggio da parte di Joel Dicker al suo editore Bernard de Fallois scomparso nel 2018 e che, come lui stesso commenta, è stato per lui un grande maestro ed amico.


Giunta alla fine del romanzo ho sentito la necessita di rileggere alcune parti e sono rimasta piacevolmente soddisfatta. Tutto torna, tutto calza a pennello. Mi sono resa conto che Dicker mi ha portato a credere di aver letto cose che non ha mai scritto e lo ha fatto con una sottigliezza che personalmente amo.


Hai letto questo o qualsiasi altro lavoro di Dicker?






Nessun commento:

Posta un commento