Titolo: Battle Royale
Autore: Koushun
Takami (1969
Giappone)
Genere:
distopico horror
Battle Royal è un romanzo scritto da Koushun Takami. È la sua prima opera e finora il suo unico romanzo pubblicato. Takami è un autore giapponese nato nel 1969 vicino a Osaka.
Battle Royale è stato pubblicato in Giappone nel 1999 e ha avuto un tale successo che sono stati realizzati rapidamente un film e una serie di fumetti. Anche un seguito ma solo cinematografico, non esiste il romanzo.
Il genere del romanzo è il distopico. Quindi i personaggi si muovono in un mondo immaginario indesiderabile con governi autoritari e una generale disumanizzazione dell'essere umano.
Esattamente come indica il titolo in Battle Royale, si parla di una battaglia che si svolge tra studenti del terzo anno delle medie superiori. Ci sono inizialmente 42 studenti che devono uccidersi a vicenda fino a quando non ne rimanga uno solo: il vincitore.
La storia si svolge nel 1997 nella Repubblica della Grande Asia Orientale dove un governo dispotico, autoritario e controllatore vieta, tra le altre cose, la musica rock perché la considera decadente. Allo stesso tempo, esalta la competitività tra i suoi cittadini e per questo uno dei suoi programmi più pubblicizzati è un esperimento di guerra supervisionato dall'Autorità Centrale delle Forze Speciali.
Il Programma prevede che ogni anno 50 classi di diversi istituti di diverse regioni vengano scelte a caso per partecipare a quello che può sembrare un gioco di strategia, anche se alquanto macabro. Gli studenti sono consapevoli fin dai primi anni della loro vita dell'esistenza di questo programma e crescono ben consapevoli che quando raggiungeranno la terza elemedia potrebbero essere i prescelti per il programma.
Le regole sono molto semplici, si inizia con 42 partecipanti che si muovono in un territorio, generalmente un'isola, precedentemente sfollati. Ad ognuno viene consegnata una borsa con acqua, cibo ed un'arma diversa per ognuno. Le armi vanno da coltelli, pistole, mazze, archi, mitragliatrici, tuta antiproiettile o un localizzatore, lossia tutte molto diferenti tra loro. Alcune prettamente distruttive ed altre difensive.
Il premio per il vincitore è una carta autografata niente meno che dallo stesso gran Dittatore. Affinché il gioco non possa essere in alcun momento stagnante, ogni sei tramite un avviso alcune zone diverranno vietate e si darà un conteggio dei morti. Chi si trova nelle zone proibite dopo l’ orario stabilito verrà ucciso attraverso il dispositivo che è stato previamente posto sul collo di ogni studente. Inoltre, se nel corso delle 24 ore non ci fossero morti, il gioco verrebbe sospeso con la morte immediata di tutti i partecipanti e senza quindi alcun vincitore.
Battle Royal non è sicuramente un libro per tutti. All'interno sono descritti diversi modi per morire ed anche in maniera decisamente particolareggiata. Se il genere horror non e’ nelle tue corde, ti sconsiglio quindi la lettura del libro. Ma se invece ti piace il genere un po 'macabro, ti assicuro che questo libro è anche molto di più. Vale quindi assolutamente la pena leggerlo. È un'introspettiva dello spirito umano amplificato da quella che è la fase dell'adolescenza, quando cioe le emozioni sono al massimo e tutto sembra sesplodere, sia il bene che il male, la fiducia e la paura, la dipendenza e l'autonomia.
Hai il coraggio di leggerlo? Storie come questa ti aiutano a riflettere?



Nessun commento:
Posta un commento