lunedì 24 agosto 2020

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

 


Titolo: Harry Potter e la pietra filosofale


Autore: J. K. Rowling ( 1965 Inghilterra)


Genere: fantasy










Harry Potter e la pietra filosofale e’ il primo capitolo della famosissima serie di romanzi incentrata appunto sulla figura di Harry Potter. Scritto da Joanne Rowling durante i primi anni novanta, venne pero pubblicato in Inghilterra solamente nel 1997 in quanto la Rowling ottenne tutta una serie di rifiuti da varie case editrici a cui propose il suo romanzo.


Uno dei principali motivi della fama di questa serie di romanzi e’ senza dubbio la visione di insieme che si evince la Rowling abbia sempre avuto ben chiara nella sua mente. Ogni più piccolo riferimento, dettaglio o personaggio e’ perfettamente incastrato nella storia fin dal primo libro. Non vengono lasciati nel corso dei libri e negli anni punti senza spiegazioni o con insensatezze. Al termine della pubblicazione del’ ultimo libro della saga la Rowling ha inoltre cominciato anche la scrittura e pubblicazione di vari testi che sono quasi delle enciclopedie che spiegano il fantastico mondo di Harry Potter.





In Harry Potter e la pietra filosofale facciamo la nostra prima conoscenza dei personaggi principali che ci si porterà poi dietro durante tutta la saga. Harry Potter e’ in assoluto la star. Il piccolo Harry Potter ancora in fasce viene lasciato, da uno strano personaggio di nome Hagrid, davanti alla porta di casa degli zii al numero 4 di Privet Drive. Gli zii di Harry, il signor e la signora Dursley insieme al loro figlio Dudley, non si può certo dire che crescano Harry Potter circondandolo di affetto e di attenzioni.



Alla signora Dursley non e’ mai andata a genio quella sorella ed il suo marito entrambi a suo avviso decisamente un po “strani”. I genitori di Harry sono infatti dei grandi maghi, divenuti famosissimi a Hogwarts proprio per via della loro morte, avvenuta per mano di uno dei più temibili maghi oscuri di tutti i tempi: Voldemort. Voldemort non e’ pero riuscito ad uccidere Harry Potter al quale rimane sulla fronte una strana cicatrice a testimonianza di quanto accaduto.


Cresciuto con i babbani”, i non maghi, Harry fino alla eta di 9 anni non sapeva niente delle sue origini e naturalmente non aveva idea dei suoi poteri magici. Nonostante gli zii abbiano fatto di tutto per nascondergli la verità e’ oramai giunto per lui il momento di frequentare la  Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove dovrà imparare a gestire ed utilizzare i suoi poteri.





La scuola di magia di Hogwarts e’ un posto incredibile pieno di strani personaggi che sono descritti alla perfezione dalla penna della Rowling. Tutte le descrizioni di fatti e personaggi sono talmente ricercate che si viene catapultati in un mondo fantastico ed incredibile.


Non so bene perché’ ho tardato tanto ad avvicinarmi a questa saga. Devo confessare che mi e’ già bastato questo primo libro per appassionarmi ad ogni singolo personaggio e sentire la necessita di conoscere la storia futura e anche quella passata.


E tu, sei un super fan di Harry Potter da sempre? O lo stai conoscendo meglio come me solo ora?



Nessun commento:

Posta un commento