Titolo: Persone normali
Autore:
Sally Rooney (1991 Irlanda)
Genere:
romanzo
Persone normali di Sally Rooney e’ stata la lettura del mese di ottobre con la settadeilibri.
Sally Rooney e’ una scrittrice irlandese nata nel 1991 e Persone normali e’ il suo secondo romanzo pubblicato. Il suo primo romanzo Parlarne tra amici, che narra le vicende di una coppia di sposi e di due studenti , fece subito pensare alla “nuova Salinger della generazione Snapchat”, anche perche’ questo fu’ il motto con cui la casa editrice che la pubblico’ la presento’ al pubblico.
Persone normali pubblicato nel 2018 ha già nel 2020 la sua trasposizione in serie TV grazie ad una emittente irlandese che lascia sperare già’ ad un discreto successo che la porterà’ rapidamente in altri stati.
Il romanzo Persone normali parla della stravagante relazione tra due giovani studenti Marianne e Connell. I due si conoscono fin da bambini e durante tutta la loro adolescenza crescono insieme nonostante la differenza di condizione sociale ed economica nonché’ emozionale delle due rispettive famiglie.
Le loro vite si intrecciano con risvolti spesso inaspettati. Inizialmente durante le scuole medie e’ Connell il ragazzo popolare nella scuola che tiene nascosta la relazione con Marienne, timida e insicura, al resto dei compagni per un forte senso di vergogna. Non riesce ad ammettere che sia affascinato da quella che per tutti gli altri ragazzi e’ il classico “brutto anatroccolo” da prendere in giro. Successivamente pero al college e’ improvvisamente Marianne la più popolare e corteggiata e Connell diviene il tipo strano che non combina del tutto con l’ ambiente circostante.
Sullo sfondo della loro relazione interpersonale anche un diverso approccio delle rispettive famiglie dei due ragazzi. Da una parte la madre di Connell che lo adora e appoggia qualsiasi cosa lui faccia, aiutandolo anche a capire e correggere laddove sbaglia. Dalla parte opposta invece la famiglia di Marianne che non spreca occasione per disprezzarla e farla sentire inutile e incompresa.
Persone normali oltre ad essere una storia d’amore semplice ed al tempo stesso intricata porta dentro forti tematiche sia politiche che economiche.
Io onestamente ho percepito la storia esattamente come il titolo la prospettava, una storia di Persone normali, situazioni e sentimenti che credo ogni uno di noi si sia ritrovato a vivere anche se a volte si fa fatica a riconoscerlo.
Il paragone con Salinger lo trovo calzante ed effettivamente, nonostante io non sia propriamente giovanissima ho forse sentito più vicino a me questo romanzo rispetto a Il giovane Holden.
Conosci entrambi? Quale hai preferito e perché?








